top of page

ASPETTI AMBIENTALI E CLIMATICI

GEOGRAFIA

Il Madagascar è un’isola ed è situata nel sud dell'Africa di fronte alle coste del Mozambico. 
L'isola è immersa nell'Oceano Indiano, che con le sue acque cristalline crea la cornice perfetta per il luogo meraviglioso che è il Madagascar, Essa è una delle quattro maggiori isole del mondo. Vasta più di mezzo milione di chilometri quadrati. Un asse di altipiani rossi, si estendono da nord a sud. Il Madagascar è un insieme di colline, di montagne, di piccole pianure alte. A Nord, si trova il massiccio Tsaratanana (2 886 m), massima vetta dell'isola, a ovest si stendono valli deserte. L'estremo Sud è caratterizzato dalla regione dell'Androy, piattaforma calcarea dove cresce una spessa vegetazione di piante grasse e arbusti di spinose, di boschetti e di baobab. La costa occidentale è costituita da spiagge bordate da dune, lungo lagune dove gli scogli corallini formano una serie di isolette. A Nord-ovest, la costa è frastagliata e ricca di piccoli golfi. Oltre il 90% della sua superficie è costituita da savane e deserti, ad est si trova una piccola fascia vegetale di foresta e poche chiazze ad occidente e negli altopiani centrali.

IDROGRAFIA

A causa della pendenza del terreno e dell'entità delle precipitazioni, notevole è l'attività erosiva delle acque superficiali anche sull'altopiano, ormai privo dell'antica copertura forestale, distrutta dall'uomo, per far luogo a pascoli e colture.
II versante orientale dell'isola è percorso da fiumi brevi e impetuosi, ma da regime regolare, il cui corso è interrotto da rapide e cascate. Quelli orientali, hanno una maggiore capacità erosiva, con il conseguente progressivo spostamento verso ovest della linea displuviale.
Il maggior fiume del versante orientale è il Mananarasi.

ASPETTI CLIMATICI

In Madagascar ci sono due stagioni principali: una secca e una umida.  Il periodo migliore per visitare questo paradiso tropicale è da aprile a novembre.

La fascia orientale, infatti, aperta sull'oceano Indiano, gode degli influssi dell'aliseo di sud-est che giunge sulle coste dell'isola carico di piogge. Le regioni centrali, invece, sono generalmente più secche.  La parte settentrionale della costa occidentale è ben irrorata di  pioggia. A sud, le precipitazioni diminuiscono gradatamente. La costa occidentale è anche caratterizzata da temperature costantemente elevate mentre sull'altopiano, dove l'altitudine mitiga le temperature, l'escursione termica è leggermente più sentita. La costa orientale, meno soleggiata a causa della frequenza delle precipitazioni, gode di una temperatura media di 26,7°C in gennaio e di 21,1 °C in luglio e agosto.

bottom of page