top of page

ECONOMIA E MONETA

MONETA

​La valuta ufficiale del Madagascar è l’Ariary. Un Ariary (letteralmente “dollaro d’argento”) è diviso in 5 iraimbilanja.  Un euro equivale a circa 2.796 Ariary, ma si possono trovare variazioni a seconda del cambio giornaliero.

ECONOMIA

​Le principali risorse economiche del Madagascar sono il turismo, l'esportazione tessile e la produzione ed esportazione agricola. Il turismo è soprattutto orientato al mercato dell'eco-turismo grazie agli habitat incontaminati e alla biodiversità dell'isola.
L'economia è basata su agricoltura, allevamento del bestiame e produzione di oggetti di artigianato. Il più importante prodotto del Paese è il riso. 
L'esportazione è centrata su prodotti di alto valore, come la vaniglia, litchi e oli essenziali. L'industria è poco sviluppata. Uno dei pochi settori produttivi è quello della manifattura tessile e della trasformazione dei prodotti agricoli. Il Madagascar importa materie prime, combustibili, macchinari, attrezzature industriali e prodotti chimici ed esporta prodotti del settore primario e minerali. ​

bottom of page